Network di soggetti che partecipano alle operazioni di project finance.Sponsor del project finance. Può essere sia un'impresa, che la Pubblica Amministrazione. Lo sponsor dà il via all'operazione di project finance e conferisce il capitale azionario. Special Purpose Vehicle (SpV).
Costruttore. Si occupa della costruzione dell'impianto, spesso è un consorzio di imprese con a capo il "general contractor".
Gestore dell'impianto. Dopo la costruzione dell'impianto, questo soggetto si incarica della gestione. Acquirenti. Coloro che acquistano la produzione realizzata. Acquirenti possono essere aziende, ma anche l'intera collettività. Fornitori. Pubblica Amministrazione. Può assumere un duplice ruolo: Sponsor del project finance, oppure concedere dei permessi. Banche finanziatrici (Lending banks o arrangers). Possono assumere ruoli diversi e responsabilità differenti: definizione del sindacato di banche, negoziazione dell'accordo di finanziamento ed erogazione del finanziamento. |
|