Mar. Nov 12th, 2019

Abanks.it

Il profitto non deriva da una particolare operazione vincente, ma da una serie di operazioni vincenti e perdenti.

L’Analisi tecnica nel Trading online

3 min read

L’analisi tecnica sappiamo che è uno strumento fondamentale nel trading online, serve per prevedere i movimenti dei mercati finanziari.

Fare analisi sui grafici può risultate molto difficile, ma allo stesso tempo molto facile. Questo è un aspetto che può dipendere dal grado di conoscenza del trader. A fare questo tipo di lavoro solitamente sono gli analisti, ma ci sono trader professionisti che sono in grado di esaminare i grafici autonomamente.

Ora vi elenchiamo gli aspetti che si devono identificare all’interno del grafico. Questi serviranno a determinare il trend futuro dell’asset preso in esame.

Prima di tutto è necessario individuare l’andamento generale di un determinato titolo. Questo si fa ad esempio utilizzando le linee di tendenza, ovvero si tratta di rette che uniscono almeno due punti di massimo o di minimo.

Ciò permette di vedere se si tratta di un andamento rialzista, ribassista e statica. Nel primo caso si congiungono due o più punti di minimo, nel secondo caso invece si congiungono due o più punti di massimo e quindi viene messo in evidenza una tendenza al ribasso. Infine nell’ultimo caso si congiungono due o più punti sullo stesso livello e questo mette in evidenza la mancanza di una determinata tendenza.

Dopodiché nel grafico ci si deve accertare se sono presenti i supporti che descrivono i livelli di prezzo che si formano quando si verifica un blocco del deprezzamento.

Poi si devono focalizzare le aree di blocco del prezzo in questo caso però riguarda il rialzo, stiamo parlando delle resistenze. Esattamente quando si verifica una rottura che avviene sopra i punti di resistenza è assodato che si tratta di una tendenza rialzista.

Inoltre ci sono degli indicatori che sono molto importanti da studiare come Relative Strenght Index (RSI). Questo misura gli eccessi del mercato, ossia prende in esame un determinato periodo di tempo dove viene tracciata una linea che rappresenta il prezzo che serve per vedere se viene ad esempio superato quello specifico livello, e quindi se è in rialzo o in ribasso.

Un altro indicatore molto importante è il Momentum. Grazie a questo indicatore si può vedere la velocità dell’andamento del prezzo che viene misurato tramite MACD (Moving Average Convergence Divergence) che sta a significare convergenza e divergenza di medie mobili.

Senza i grafici non si potrebbe svolgere l’analisi tecnica. Si può scegliere di affidarsi ad analisti specializzati oppure si può scegliere di svolgerla autonomamente. La seconda opzione è la più difficile perché richiede da parte del trader molto impegno, è necessario studiare e fare moltissima pratica. Ma non dovete pensare che si tratta di un’impresa impossibile, oggi inoltre ci si può ritenere fortunati perché gran parte dei broker professionali mettono a disposizione gratuitamente diversi strumenti e servizi. In questo modo non dovete andare a spendere tanti soldi in corsi rischiando pure di non imparare niente.

Quando si prende in esame un grafico bisogna fare attenzione ad alcuni aspetti, come il livello di rischio, ovvero è importante capire se è il momento giusto per acquistare oppure vendere.
È altrettanto importante riconoscere quali sono i punti più forti per entrare nel mercato. Da ultimo è bene comprendere la potenza del trend dell’asset in quello specifico momento.

In base al proprio obiettivo varia l’intervallo di tempo da prendere in analisi, quindi a seconda che voi vogliate investire nel breve o nel lungo tempo studierete in modo diverso l’andamento del mercato finanziario.

Per questo motivo noi vi abbiamo detto di studiare e fare pratica, è bene che voi abbiate chiaro come funziona il trading online (se avete dubbi vi consigliamo di seguire una delle migliori guide al trading online www.tradingmania.it, dove troverete sia principi di analisi tecnica, analisi fondamentale, utilizzo dei grafici e molti strumenti utili per operare nel trading online con consapevolezza senza correre rischi inutili). Solo in questo modo potrete effettuare operazioni mirate e redditizie. In caso contrario vi troverete a investire i vostri soldi in operazioni che non sapete neanche voi dove vi porteranno, ma noi per esperienza vi possiamo dire con certezza che otterrete sicuramente risultati negativi.

Copyright © All rights reserved. | Newsphere by AF themes.