Sab. Ott 19th, 2019

Abanks.it

Il profitto non deriva da una particolare operazione vincente, ma da una serie di operazioni vincenti e perdenti.

L’analisi tecnica e analisi fondamentale nel Trading online

3 min read

L’analisi tecnica nel trading online è lo studio dei dati di mercato per riuscire ad effettuare una corretta previsione dei futuri movimenti dei prezzi degli asset finanziari.

Tutto questo ovviamente sarà da affiancare all’analisi fondamentale, un’altra tipologia di analisi che aiuta ad effettuare analisi più precisi.

Oggi vogliamo analizzare l’analisi tecnica nel day trading.

L’analisi tecnica e l’analisi fondamentale spesso si trovano “in disaccordo”.

Entrambe possono essere applicate sia a livello micro che macroeconomico.

Vediamo prima l’analisi fondamentale

Sicuramente possiamo confermarvi che l’analisi fondamentale a livello micro tratta: lo studio di costi, utili, ricevi, attivo e passivo, struttura del capitale ed altri elementi di minor rilevanza, come la qualità del management team, la posizione competitiva dell’azienda ecc.

L’analisi fondamentale a livello macro comporta studio o previsione di un’eventuale crescita economica, l’inflazione, l’andamento dei tassi, i flussi di capitali, utilizzo delle risorse lavorative, le tendenze demografiche e politiche ecc..

Diciamo che l’analisi fondamentale è molto più teorica rispetto all’analisi tecnica.

Ci sono trader che si specializzano più in una e chi invece ritiene che uno studio fondato è attuabile solo e soltanto attraverso un attento studio di entrambe.

Ogni trader ha un proprio metodo per motivare la sua decisione di trading attraverso entrambe o almeno una di queste due analisi.

Sicuramente le banche e i broker ti trading, danno un peso sia all’analisi tecnica che a quella fondamentale.

Noi crediamo che più informazioni si acquisiscono, maggiori saranno le possibilità di effettuare una corretta previsione.

Allo stesso tempo, saranno migliori i risultati ottenuti dal trading.

Vediamo adesso l’analisi tecnica

Ogni analista tecnico viene definito grafico, perché i grafici sono gli strumenti che più utilizza nella sua analisi.

I grafici servono per evidenziare i dati di prezzo e del volume per cercare di trovare tendenze e modelli utili ad analizzare i titoli.

I modelli di prezzo includono: supporti, resistenze, linee di tendenza, candlestick, medie mobili e altri indicatori tecnici.

Ci sono molti trader, come già vi abbiamo detto, che utilizzano sia analisi tecnica che fondamentale, ma ognuno, in cuor suo ne preferisce una.

Una a cui da più peso quando effettua delle analisi atte a prendere una decisione immediata.

Ogni analista tecnico si basa su:

  1. Eventuale ciclicità della storia dei prezzi di mercato;
  2. Diversità delle tendenze di Prezzi, volume e volatilità.

Analizziamo ciascuno individualmente:

  1. Eventuale ciclicità della storia dei prezzi di mercato
  2. La storia del mercato spesso tende a ripetersi, nonostante la sequenza di eventi non può ripetersi al 100% in modo identico tutte le volte, molto spesso gli schemi rimangono simili.
  3. Quindi diciamo che viene a crearsi nei grafici una sorta di forma di comportamento dei prezzi sia nel lungo che nel breve termine.

Diversità delle tendenze di Prezzi, volume e volatilità

Un altro presupposto che si trova nelle fondamenta dell’analisi tecnica è che l’andamento di un prezzo non è mai casuale.

Si muove sempre secondo delle tendenze che possono essere spiegate e dimostrate, questo è uno dei motivi per cui molti preferiscono l’analisi tecnica all’analisi fondamentale.

In conclusione possiamo dire che grazie ai modelli grafici, anche quelli più datati e grazie all’analisi candlestick (candele giapponesi) è possibile seguire al meglio anche le analisi di regressione, le medie mobili e le correlazioni dei prezzi.

Nei tempi odierni il numero di indicatori tecnici è molto più numeroso e chiunque oggi riesce a programmare in base alla propria analisi le piattaforme di trading.

Con le nuove piattaforme di trading è possibile trasformare i dati di prezzo o volume in base ad un determinato indicatore di interesse.

Le migliori piattaforme mettono a disposizione un’interfaccia grafica con la quale fare un’analisi tecnica accurata.

Allo stesso tempo, è disponibile anche il calendario economico completo per un’accurata analisi fondamentale.

Copyright © All rights reserved. | Newsphere by AF themes.